logo bianco celano
IT
EN
menu

Dal Sentiero Storico alla Chiesetta degli Alpini

Dall'ingresso del sentiero storico, segnato dal cippo in pietra del Parco Naturale Regionale Sirente-Velino S.S 696, in località Casalmartino di Ovindoli), s'imbocca la pineta alle pendici della Serra di Celano raggiungendo la palestra di arrampicata. Da qui a sinistra il sentiero risale verso "Cascalacqua" (dove si può ammirare una meravigliosa cascata naturale), mentre a destra prosegue per attraversare i resti di due cinte murarie occidentali della Celano medievale e subito dopo, in corrispondenza dei resti della cinta muraria orientale, si trovauna piccola area di sosta con tavolo e panche.

Ignorando a sinistra il Sentiero storico di Federico II, che risale tra i resti della Celano medievale distrutta nel 1223 dall'imperatore Federico II di Svevia, nei pressi della croce, a quota 1161 m., dopo una lieve e breve discesa, si raggiunge un bivio che a destra scende direttamente sulla parte nord dell'abitato ed a sinistra "freccia" verso la cosiddetta chiesetta degli Alpini (ex Chiesa di San Leonardo). Dopo circa 400 metri, subito dopo un segnale del CAI Sottosezione di Celano (vernice bianca e rossa) situato sul tronco di grosso pino, si scende a destra tra piante di ginestre nella valletta ai margini della pineta per poi risalire, seguendo sempre i segnali CAI posizionati a terra, con un'ultima deviazione a destra, fino alla chiesetta situata appunto sul "Colle San Leonardo".

Da questa piccola chiesa, costruita dal Gruppo Alpini di Celano (inaugurata nel 1976) e dedicata ai Caduti di tutte le guerre, è possibile ammirare unpanorama unico su Celano e sull'intera Piana del Fucino. Qui si trova anche un'ampia area attrezzata dove è possibile fare una sosta e cucinare all'aperto.

Seguendo la strada in discesa, in un quarto d'ora, si può raggiungere il centro storico di Celano

Designed by Italiaonline
Lightbox
cross linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram